Lavori nel settore creativo e sei alla ricerca di uno spazio tutto per te, in cui progettare, sviluppare nuove idee e incontrare i tuoi clienti?
Dorado Creative Factory è la open call che mette a disposizione sette studi privati a un prezzo accessibile al primo piano di Dorado, il community hub ideato e gestito da Stratosferica in Lungo Dora Firenze 37 a Torino.
Cosa offriamo
Sette stanze (con metrature che vanno dai 14 ai 40 metri quadrati) a un costo inferiore rispetto agli attuali valori immobiliari di Torino. A partire da 70 euro mensili potrai avere il tuo studio privato. Il canone include i costi di utenza (energia elettrica, acqua, pulizia settimanale, servizi igienici, wi-fi).
Il periodo di affitto andrà da luglio 2025 a dicembre 2026 (con possibilità di rinnovo).*
*Stratosferica metterà a disposizione le stanze vuote, pulite e imbiancate.
Luci, arredi, materiali e strumenti dedicati alle attività sono in carico ai professionisti selezionati.

A chi è rivolta la call?
La call si rivolge a giovani operatori dell’industria creativa e culturale che non hanno ancora compiuto 40 anni e che necessitano di uno spazio di lavoro a un prezzo accessibile in un’area centrale della città.
Ci rivolgiamo a graphic, visual, product & fashion designer, disegnatori, illustratori, fotografi, architetti, progettisti culturali, copywriter, content creator, consulenti per l’arte, la comunicazione e la cultura.
Nota: per ragioni legate all’impatto acustico non potremo accogliere candidature legate alla produzione musicale o all’artigianato che preveda l’uso di macchinari rumorosi.

Modalità di selezione
I sette profili saranno selezionati da una giuria nominata da Stratosferica e composta da professionisti di talento che stanno contribuendo all’evoluzione della scena creativa e culturale della città. La giuria valuterà collettivamente la qualità dei lavori sulla base dell’analisi di un portfolio e di una lettera motivazionale. È ben accetta la condivisione di qualunque altro materiale utile a comprendere la visione e gli obiettivi dei percorsi professionali (video, immagini, report, siti web o profili social media).*
*Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile

gli spazi
La Dorado Creative Factory si trova al primo piano di Dorado. È composta da sette stanze di metratura variabile, adatte a diverse esigenze e a differenti professioni. Il “Boutique Studio” è di 14mq, poi ci sono cinque “Regular Studio” (due di 22mq, due di 25mq e uno di 26mq) e infine il “Super Studio” di 40 mq. Gli spazi saranno personalizzabili dalle persone selezionate dalla giuria.
La planimetria ha il solo scopo di illustrare la natura degli spazi.

La giuria

Marco Ruffino
lamatilde

Tommaso Parrillo
Witty Books

Elisa Seitzinger
Illustratrice

Marta Giunipero
Illustratrice

Francesca Cruccu & Andrea Nassi
Senza Futuro Studio

Alessandro Saglietti
Studio Saglietti
DORADO
Cultura + Divertimento + Lavoro
Dorado è un Community Hub, un “laboratorio di cittadinanza” e uno spazio ibrido simile a un centro culturale che ospita eventi, mostre e attività di diversa natura: talk, presentazioni, proiezioni, live act, performance.
Dorado è anche un coworking aperto cinque giorni su sette e un luogo in cui enti del terzo settore, imprese e gruppi informali possono organizzare eventi privati e sessioni di team building. In Francia si chiamano tiers-lieux —in italiano Terzi Luoghi.
Sono spazi non programmati e versatili che stanno pian piano trasformando il mondo della cultura, del leisure e del lavoro.